SERVIZIO onWebChat
Da Gennaio 2020 riparte il servizio "onWebChat" per parlare direttamente con i nostri operatori. Controlla in basso a destra se sulla finestra del servizio è riportata la scritta "Siamo on line" e Avvia la conversazione...

 

dalle ore 15:30 alle 19:30

Auditorium I.T. “Deledda” Piazza Palio, 1 Lecce

 

Ci troviamo in un delicato momento nel percorso dell'Inclusione scolastica e sociale. La Sanità, la Scuola e gli Enti Locali,  sono chiamati a modificare la modalità con cui si approcciano al tema della disabilità e alle persone in condizione di disabilità.

Con l'emanazione del Decreto  Legislativo 66/2017 e del  successivo aggiornamento D.L. 96/2019, i Servizi Sanitari sono tenuti a redigere per ogni alunno in condizioni di disabilità, ai fini dell’inclusione scolastica, un profilo di funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) elaborata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) nella scuole e del Progetto Individuale da parte degli Enti Locali competenti.

A supporto di una corretta divulgazione e formazione sullo strumento dell'ICF, l’I.T. "G. Deledda" di Lecce, in qualità di Scuola Polo per l'Inclusione per la provincia, e sede del CTS Lecce, ha organizzato, il Seminario Formativo  rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lecce.

Sono stati, inoltre, invitati a partecipare rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle strutture socio-sanitarie, che collaborano e cooperano con la scuola nella realizzazione del Progetto di Vita della Persona in condizione di disabilità.

Per approfondire il modello bio-psico-sociale alla base dell'ICF, al seminario  è stata invitata a tenere una Lezione Magistrale, la Dott.ssa Lucilla Frattura, considerato il suo ruolo, a livello nazionale e internazionale, di  Responsabile del Centro collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali, Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

 

“ Disturbi del Neurosviluppo - alleanze possibili: famiglia, scuola, operatori della riabilitazione” 22 novembre 2019

Il Centro Sant’Angelo polo medico psicologico di Lecce organizza, con il patrocinio del CTS Lecce, dell'I.T. "G. Deledda" di Lecce e dell'ANGSA Lecce, un seminario informativo/formativo presso l’Auditorium dell’I.T. G. Deledda il giorno 22 novembre 2019 dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

La formazione ha come supervisore e relatore il Prof. Antonio Persico, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza  presso il Policlinico Universitario G. Martini di Messina e Direttore del Centro “Autismo 0-90”.

Affiancheranno la lezione magistrale del Prof. Persico: la Dott.ssa Graziella Di Bella, Neuropsichiatra Infantile e dell’Adolescenza e Direttore Sanitario del Centro Sant’Angelo; la Dott.ssa Erica Garola, neuropsicologa/psicoterapeuta e Responsabile clinica del Centro Sant’Angelo, prof.ssa M.G. Fiore progettista di formazione in rete.

 

Corso di aggiornamento ASL LE "Il disturbo dello spettro autistico"

Polo didattico ASL Lecce

10-11-12-aprile 2019

Intervento del prof. Maurizio Molendini: "Il ruolo della scuolaIl rapporto tra scuola e istituzioni pubbliche e private

Locandina

Brochure

7^ Conferenza italiana sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

La CAA in Italia - stato dell'arte e prospettive future

Catania  26 - 28 aprile 2019

Il CTS Lecce presente all'evento con la relazione dal titolo: "Francesco e la CAA a scuola" presentata dal prof. Maurizio Molendini.

 Locandina

Elenco relatori

Programma